Crea sito

 

CULTURA


il paese di Saracinesco che domina la Valle dell’Aniene, dove è possibile ammirare il Museo del Tempo all’aperto mentre si passeggia lungo il centro storico;  il Convento di San Cosimato a Vicovaro, tappa del percorso della “Via Benedicti”, con le caratteristiche grotte di San Benedetto a strapiombo sul fiume Aniene; La Villa di Orazio  a Licenza, appartenuta al celebre poeta Quinto Orazio Flacco; il tempietto di San Giacomo a Vicovaro risalente al 1456 dal ricchissimo portale in tardo gotico; i monasteri di S. Benedetto e Santa Scolastica a Subiaco, sono solo alcuni dei luoghi da visitare nelle immediate vicinanze.
Tivoli – Situata a circa 15 minuti dallo chalet, è la cittadina principale della Valle dell’Aniene, famosissima per le storiche Villa d’Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana.
Roma – Culla dell’arte, della cultura e della storia senza eguali al mondo, è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno o autobus. In circa 40 minuti vi troverete nel centro della città “Eterna” dove potrete percorrere la storia dagli antichi romani ai giorni nostri.

 

L'associazione “Cammino dei Parchi”, promuove la diffusione, la tutela e lo sviluppo delle attività sportive Outdoor, quali il  Nordic  Walking (camminata nordica), il Trekking, la Mountain Bike, il Ciclismo e le discipline sportive collegate, compresa l'attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime attività sportive.

NATURA & SPORT

Per la sua posizione costituisce un ottimo punto di partenza per escursioni naturalistiche nei tre Parchi che lo circondano sia a piedi che in mountain bike o bicicletta su strada.
Ve ne riportiamo solo alcuni

Da Saracinesco al Costa  Sole (Monti Ruffi)
Partendo dal parcheggio principale del paese di Saracinesco  si può salire fino al Monte Costa Sole,  percorrendo una strada sterrata che attraversa pascoli e boschi. 

Da Mandela ai laghetti di Percile (Monti Lucretili)

Percorribile anche in Mountain Bike, il sentiero parte dal paese di Mandela da dove si inerpica fino a raggiungere Pian di Papa e prosegue poi fino ai laghetti  circondati da una vegetazione dove spiccano, biancospini, prugnoli aceri e salici.

 

Molto praticata nella zona l’attività ciclistica. Sono molti gli appassionati di questo sport che sfidano i circa 9 Km di curve in salita per raggiungere il paese di Saracinesco.

Per gli appassionati di mountain bike segnaliamo inoltre un bellissimo giro tra il parco naturale dei Monti Simbrunini ed il parco dei Monti Lucretili e dei Monti Ruffi, lungo un anello che per metà percorre le rive dell’Aniene, attraversando poi gli antichi comuni di Marano Equo, Anticoli Corrado e Saracinesco. 

E nel periodo invernale i migliori impianti sciistici dell'Abruzzo sono comodamente raggiungibili.